Questo sito utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies. Scopri di più

x
Seguici su
2017-11-10
SEMINARIO-COLTIVAZIONE OLIVO AD ALTA DENSITA'

PROGRAMMA

ADESIONE

Presentazione e finalità del seminario

Gli impianti ad alta densità dell’olivo (ADO) vengono oggi proposti con tipologia “superintensiva” e poche varietà appositamente selezionate a livello internazionale. Questo rende tali impianti poco flessibili rispetto a condizioni pedo-climatiche differenziate e ad anomali andamenti climatici, con forte rischio di scadimenti qualitativi e difficoltà di mantenimento della produzione nel tempo.

Per realizzare e gestire impianti ADO con varietà locali precocemente produttive, capaci di produrre olio caratteristico delle diverse zone, è necessario conoscere come l’olivo risponde all’intensificazione e poi come utilizzare una serie di accorgimenti tecnici basati su fattori fisiologici specifici. Tutto questo deve essere organizzato in modo coerente per governare e modulare gli apporti di acqua e fertilizzanti, rendere appropriate le tecniche di potatura e mettere a punto la meccanizzazione. Si deve evitare l’applicazione ripetitiva di ricette imposte dall’esterno in modo da valorizzare al meglio le singole realtà aziendali.

Il seminario sull’olivicoltura ad alta densità è per imprenditori, operatori, tecnici e professionisti che vogliono investire sull’olivo con tecniche moderne ed elevata meccanizzazione. La visita in campo permetterà di discutere i risultati produttivi dell’ADO, l’impiantistica utilizzata e i miglioramenti possibili, la gestione della potatura, dell’apporto di acqua e nutrienti e della fertilità del terreno, le differenze tra varietà locali, nazionali e internazionali e quelle che meglio si adattano a questo sistema d’impianto. I partecipanti potranno anche verificare direttamente la raccolta meccanizzata con scavallatrice.