Questo sito utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies. Scopri di più

x
Seguici su
2012-04-03
ASSISTENZA TECNICA ALLE AZIENDE OLIVICOLE - PROGETTO AIOMA

CON NOI PER UN'OLIVICOLTURA DI QUALITA' E DA REDDITO

Si apre il nuovo triennio di attività previste dal progetto sul miglioramento della qualità e della tutela dell’ambiente con linee guida del REG. UE 1220/11.

Sono previste diverse misure che spaziano dall’assistenza tecnica in azienda, alla potatura, alla fornitura di mezzi tecnici (Antiparassitari, concimi) sia per l’olivicoltura tradizionale che biologica.

Questo triennio è stata anche inserita una speciale misura atta a testare l’efficacia di sistemi innovativi per la lotta alla mosca dell’olivo, tutti a basso impatto ambientale.

L’attività dell’AIOMA è rivolta sia alle aziende che agli appassionati di olivo e olio e variano dall’assistenza agronomica in campo (controllo parassiti, fertilizzazioni, irrigazioni, potatura, ecc.), al supporto durante la trasformazione, lo stoccaggio, alla tracciabilità dell’olio e consulenza specifica per migliorare la qualità dell’olio in genere. Inoltre, al di fuori del progetto, l’AIOMA realizza altre attività tra cui il supporto alla commercializzazione con indicazioni sulla normativa e con la stampa e consegna all’azienda di etichette adesive personalizzate a norma di legge. Sono anche disponibili supporti alla commercializzazione come ad esempio, scatole, fascette, schede per l'abbinameto ai menù ecc.. Inoltre gli esperti assaggiatori presenti al suo interno, sono in grado fornire una consulenza per la realizzazione di oli blend di particolare pregio, e consigli sulla produzione di oli monovarietali.

La commercializzazione, che consiste nel preparare e confezionare il proprio prodotto è una fase particolarmente difficile per chi produce perché presuppone la conoscenza della normativa in continua evoluzione soprattutto in merito all’etichettatura. L’Aioma è in grado di supportare l'imprenditore e avviarlo alla commercializzazione proprio perché i tecnici sono specializzati nel settore e sempre aggiornati.

L’Aioma è attenta alla formazione dei produttori e dei consumatori, realizzando corsi specifici sia in ambito agronomico su tecniche di coltivazione, allevamento e potatura sia in ambito organolettico (assaggio).

I seminari sono rivolti sia ai produttori che ai consumatori, i primi potranno ricevere le basi per elevare gli standard qualitativi del prodotto, i secondi impareranno ad assaggiare, apprezzare e fare apprezzare gli oli di qualità.

Se sei interessato ad aderire ai nostri progetti contattaci al più presto.

Telefono: 071-2073196 - e-mail: aioma@aioma.it